Stati Uniti: I risultati del Working Class Party (Partito della classe operaia)

In queste elezioni, il Working Class Party (Partito della classe operaia) ha difeso un programma di lotta per i lavoratori degli Stati Uniti. Sostenuto dall'organizzazione trotskista The Spark, aveva candidati in tre Stati, di cui riportiamo i risultati parziali.

In California, Juan Rey, meccanico dei trasporti urbani di Los Angeles e candidato alla Camera dei Rappresentanti nel distretto 37, ha ottenuto 21,5% dei voti contro un candidato democratico. Nell’Illinois, in un distretto di Chicago, Ed Hershey, insegnante e candidato alla Camera dei Rappresentanti, ha ottenuto il 5% dei voti.

In Michigan, sette candidati erano in corsa per la Camera dei Rappresentanti. Liz Hakola (distretto 1) ha ottenuto l'1,8% dei voti, Louis Palus (distretto 3) l'1,4%, Kathy Goodwin (distretto 8) il 2%, Jim Walkowicz (distretto 9) il 2,6%; Andrea L. Kirby (distretto 10) il 2,6%; Gary Walkowicz (distretto 12) il 2,3%, Simone Colman (distretto 13) il 4,2%.

Mary Anne Hering, candidata alla carica di Segretario all'Istruzione del Michigan, ha ricevuto il 2,3% dei voti. Altri sei militanti erano in corsa per posizioni nella Camera dei Rappresentanti dello Stato del michigan.

La presenza del Working Class Party è ovviamente molto limitata rispetto alle dimensioni degli Stati Uniti, così come i suoi risultati. Tuttavia, è la dimostrazione che è possibile, nella cittadella dell'imperialismo, difendere una politica per la classe operaia, contro i capitalisti e contro la sporca politica dello Stato americano.

M.B.