Turchia: incuria dopo come prima del terremoto

Due settimane dopo il terremoto che il 6 febbraio ha colpito Turchia e Siria, si contavano già più di 45.000 morti. Probabilmente migliaia di persone rimanevano ancora sepolte sotto le macerie e quasi 200.000 erano ferite. Centinaia di migliaia, se non milioni, rimanevano senza casa. Il bilancio finale sarà pesantissimo.

Per il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, la colpa può essere attribuita solo al destino. Ma per gran parte della popolazione del Paese, la responsabilità del presidente e del suo governo, dopo vent'anni di potere, è evidente, ovviamente non nel terremoto, ma nelle sue conseguenze. I suoi viaggi nella zona del disastro, il suo accarezzare i bambini davanti ai fotografi e i suoi saluti non vi cambiano niente.

Dopo il grande terremoto del 1999 nella regione di Istanbul, che ha causato la morte di 17.000 persone, lo Stato doveva prendere delle misure. È stato introdotto un sistema di verifica dell'affidabilità dei nuovi edifici e la propaganda governativa ne ha propagandato l'efficacia per prevenire i danni di probabili futuri terremoti in questa regione ai margini di tre placche tettoniche. Ma la corruzione diffusa a tutti i livelli dell'apparato statale ha permesso ai costruttori edilizi di trascurare le norme antisismiche per ridurre i costi di costruzione. Si risparmiava sulla quantità di cemento, sui rinforzi metallici nel calcestruzzo, sulle fondazioni o con l'uso di sabbia marina, grazie ad un'amministrazione complice.

In risposta alla crescente rabbia contro le mafie edilizie, il governo ha avviato indagini e numerosi arresti. Alcuni promotori sono già stati arrestati e molti di loro hanno cercato di lasciare il Paese. Questa manovra non basterà a fare dimenticare che il governo è complice di questa cattiva gestione edilizia.

Di fronte al terremoto stesso, il governo è stato ben lontano dal mobilitare le enormi risorse dello Stato in caso di emergenza, in particolare l'esercito con le sue decine di migliaia di soldati, i suoi aerei, i suoi elicotteri e i suoi camion. I numerosi volontari, in particolare i minatori e i medici che hanno offerto il loro aiuto il giorno successivo, sono rimasti in attesa di istruzioni prima di essere inviati sul campo. In realtà, Erdogan ha procrastinato per molti giorni, lasciando l'organizzazione del salvataggio di chi era intrappolato sotto le macerie agli abitanti del quartiere e alle famiglie.

Al contrario, il giorno dopo il terremoto, il governo ha limitato l'accesso a Twitter e ad altri social, causando malcontento in tutto il Paese. L'obiettivo era chiaramente quello di mantenere un controllo sull’informazione. "Non permetteremo alcun coordinamento diverso da quello fornito dai soccorsi pubblici per i disastri. Inoltre, le donazioni in natura e in denaro saranno raccolte solo attraverso l'organizzazione pubblica di gestione dei disastri, l'AFAP. Anche i materiali e i beni di soccorso raccolti dalle ONG saranno confiscati", ha dichiarato il Ministro dell'Ambiente.

All'indomani del terremoto, Erdogan sembra aver raggiunto l'apice dell'impopolarità tra la popolazione, e non solo nella vasta regione colpita dal disastro e dalle sue conseguenze. Erdogan ha quindi dichiarato lo stato di emergenza in tutto il Paese e ha chiuso scuole e università fino al 20 febbraio, lasciando intendere che poi ci vorrà almeno un anno per ripristinare la situazione. Potrebbe usare questo pretesto per rinviare le elezioni presidenziali e legislative previste per il 14 maggio, che si prospettano molto difficili per lui.

J. S.