Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2010 > Numero 100 - Settembre-ottobre 2010 > Numero 100 - Settembre-ottobre 2010

Numero 100 - Settembre-ottobre 2010

Articoli di questa rubrica


Filo rosso

700 FABBRICHE TESSILI IN SCIOPERO NEL BANGLADESH (Numero 100 - Settembre-ottobre 2010)

Lotte operaie nel mondo Da giugno ad agosto non si sono fermati gli scioperi nell’industria tessile del Bangladesh, la miniera d’oro di braccia per i colossi dei marchi di abbigliamento più venduti del pianeta, compresi quelli della moda italiana. Durante l’estate le uniche – tragiche – notizie (...)


Editoriale

Afghanistan : Vite che non contano (Numero 100 - Settembre-ottobre 2010)

Il quotidiano inglese Guardian ha svelato un episodio raccapricciante di cui si sono resi protagonisti alcuni militari delle forze d’occupazione americane in Afghanistan. Il titolo dell’articolo, pubblicato lo scorso 9 settembre, spiega già molto: "Soldati americani uccidevano civili afghani per (...)


Per una immediata uscita dall’Iraq che sia reale e non una truffa ! (Numero 100 - Settembre-ottobre 2010)

Pubblichiamo l’editoriale del periodico trotskista americano "The Spark" dello scorso 16 agosto a proposito del presunto ritiro delle truppe USA dall’Iraq. A parte il contenuto, che condividiamo in pieno, l’articolo ci sembra anche un buon esempio di internazionalismo genuino; quello che scaglia (...)


Opporsi al programma del padronato (Numero 100 - Settembre-ottobre 2010)

Il governo Berlusconi verso la crisi? Forse. La Confindustria sicuramente no. Il governo è ormai agli sgoccioli? L’"età berlusconiana" è al crepuscolo? Le migliori firme della grande stampa sembrano convergere su questi giudizi. In più, la Confindustria si è dimostrata sempre più indispettita dai (...)


Numero cento (Numero 100 - Settembre-ottobre 2010)

I "numeri cento" sono sempre stati l’occasione per un bilancio o per la definizione di nuovi traguardi editoriali da parte delle redazioni dei periodici di tutti i tipi. Noi de "L’Internazionale" non sfuggiremo più di tanto a questa regola. Se non altro per esprimere la soddisfazione di essere (...)


Autunno 1920

L’occupazione delle fabbriche (Numero 100 - Settembre-ottobre 2010)

Il 31 agosto 1920, in risposta alla serrata ordinata dall’Associazione degli industriali, quasi trecento stabilimenti metallurgici di Milano vengono occupati dagli operai. È l’inizio di un movimento che si allarga a tutto il Paese e che coinvolgerà le maggiori fabbriche, non solo metallurgiche, e (...)


Uguali in tutto il mondo (Numero 100 - Settembre-ottobre 2010)

La crisi ha accentuato la concorrenza tra grandi imprese automobilistiche e queste hanno cercato ovunque di esercitare una pressione sulle organizzazioni sindacali per "addomesticarle" ai nuovi compiti, cioè ai nuovi sacrifici, che saranno richiesti agli operai. Non sempre questa operazione (...)


Per i lavoratori greci si annuncia un inverno difficile (Numero 100 - Settembre-ottobre 2010)

Come e più che in altri paesi la crisi economica in Grecia continua ad infierire crudamente. Nonostante i tagli durissimi (attorno al 25%) dei salari del pubblico impiego, nonostante la riforma delle pensioni, nonostante l’aumento dell’IVA, della benzina del 50%, delle sigarette, nonostante la (...)


Settanta anni fa, il 20 agosto 1940, veniva assassinato Trotskij (Numero 100 - Settembre-ottobre 2010)

Trotskij, dirigente rivoluzionario, protagonista dell’Ottobre russo, bolscevico, creatore dell’Armata Rossa, irriducibile oppositore dello stalinismo, fu assassinato in Messico, dove viveva in esilio perché espulso dall’Urss e da tutti i governi d’Europa. L’esecutore materiale dell’omicidio fu un (...)


OBIETTIVO: SPEZZARE LA RESISTENZA (Numero 100 - Settembre-ottobre 2010)

Nuovo affondo di Federmeccanica: siamo alla disdetta del contratto metalmeccanici del 2008, l’ultimo firmato anche dalla FIOM, che ha validità fino al 31.12.2011. Dal 1 gennaio 2012, la FIOM resterà senza alcun contratto di riferimento, e non avendone firmati altri sarebbe formalmente esclusa (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2010 RSSNumero 100 - Settembre-ottobre 2010   ?