Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2011 > Numero 107 - Novembre 2011 > Numero 107 - Novembre 2011

Numero 107 - Novembre 2011

Articoli di questa rubrica


ESSELUNGA DI PIOLTELLO (MILANO)

Lavoratori delle cooperative in lotta (Numero 107 - Novembre 2011)

Esselunga, Billa, Bennet… da tempo i centri logistici che forniscono i grandi supermercati, in particolare nel milanese, fanno ricorso a lavoratori precari. Sono spesso immigrati, assunti da cosiddette “cooperative” i cui padroni non si sentono nessun obbligo di rispettare gli accordi di categoria (...)


TORINO

La vergogna dei CIE (Numero 107 - Novembre 2011)

Lo scorso 1° ottobre, in corso Brunelleschi, sotto i muri del CIE (Centro di identificazione ed espulsione) di Torino, un centinaio o poco più di persone erano lì, militanti della lotta contro i CIE ma anche un nucleo numeroso di peruviani, mobilitati perché uno dei loro connazionali, Ysmael, era (...)


Senza contratto per morire (Numero 107 - Novembre 2011)

Alla ribalta della cronaca - ma solo per un giorno - il lavoro nero e le condizioni di degrado nei laboratori abusivi. E solo perché lo sfruttamento e la mancanza di sicurezza sono costate la vita a quattro giovani lavoratrici e a una ragazzina, figlia dei proprietari. Il 3 ottobre scorso una (...)


Il gruppo aerospaziale decide la chiusura dei siti di Casoria, Roma e Venezia

I lavoratori Alenia in lotta contro il piano industriale (Numero 107 - Novembre 2011)

In gioco la sopravvivenza del settore aerospaziale nel sud e il drastico ridimensionamento dei siti nel nord. Migliaia i posti di lavoro a rischio. Un’operazione funzionale solo alla politica della Lega Nord o anche, e soprattutto, alla salvaguardia dei profitti capitalitistici? Il 16 (...)


La Fiat chiude l’Irisbus, gli operai rispondono con la lotta (Numero 107 - Novembre 2011)

Occupazione della fabbrica e assemblea permanente. Lo sciopero di tutto il gruppo Fiat il 21 ottobre è un primo passo per far uscire dall’isolamento i lavoratori della fabbrica irpina. Lo stesso giorno sciopero nazionale anche di Fincantieri. I lavoratori della Irisbus (Fiat Iveco) di Valle (...)


Chrysler: è meglio essere arrabbiati! (Numero 107 - Novembre 2011)

Sergio Marchionne, l’Amministratore delegato di Chrysler, ha trovato il modo di peggiorare ulteriormente un cattivo contratto “modello UAW” (Sindacato dei lavoratori dell’auto). Con l’ipotesi di accordo, sia la Chrysler che i massimi dirigenti dell’UAW stanno cercando di accreditare la menzogna che (...)


Il destino incerto della Fiat (Numero 107 - Novembre 2011)

Nessuno ha capito quali siano le vere intenzioni di Marchionne. Forse nemmeno lui. Finora l’unica cosa realizzata dal suo strombazzato progetto “Fabbrica Italia” è la chiusura degli impianti di Termini Imerese, la cessazione della Irisbus di Avellino e l’annuncio di una nuova monovolume che sarà (...)


Le nubi del protezionismo finanziario (Numero 107 - Novembre 2011)

Le analogie tra la crisi attuale e quella che iniziò in America nel 1929 e durò per tutti gli anni ’30, coinvolgendo tutto il mondo industrializzato dell’epoca, sono un tema ricorrente. La crisi di allora generò, tra l’altro, una drastica caduta dell’interscambio mondiale con un ritorno drammatico al (...)


Filo rosso

Chi fa la minestra deve mangiarla (Numero 107 - Novembre 2011)

Alcuni individui si sono impadroniti con l’astuzia o la violenza della terra comune e, dichiarandosi possessori, hanno stabilito per legge che questa sarebbe stata per sempre loro proprietà, e che tale diritto di proprietà sarebbe divenuto la base della costituzione sociale, cioè che avrebbe (...)


Editoriale

A lavoro fino a 67 anni ma licenziabili in qualsiasi momento (Numero 107 - Novembre 2011)

La loro ricetta per la “ripresa”
Due assurdità vengono ripetute da mesi. Assurdità che qualsiasi lavoratore con una qualche esperienza riconosce come tali. La prima è che ritardando l’età del pensionamento si faccia un favore ai giovani in cerca di lavoro. La seconda è che rendendo più facile per i padroni licenziare gli operai si (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2011 RSSNumero 107 - Novembre 2011   ?