Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2010 > Anno 2010

Anno 2010

Articoli di questa rubrica


Editoriale

79 MILIONI DI EUROPEI SOTTO LA SOGLIA DI POVERTÀ (Numero 96 - Gennaio - Febbraio 2010)

2010, anno europeo contro la povertà. Quasi un oltraggio nell’Europa dei nuovi poveri. Eurostat ha appena pubblicato le statistiche sulle condizioni economiche della popolazione, con particolare attenzione ai livelli di reddito perché – udite udite – il 2010 sarà l’anno che la Comunità europea (...)


Far sentire la voce dei lavoratori nella crisi politica

Opposizione vera, opposizione operaia! (Numero 101 - Novembre-Dicembre 2010)

Nei periodi di crisi politica, come quella che ormai da mesi scuote governo e opposizione, si rivela molto più chiaro e comprensibile il giudizio marxista sulla lotta politica nella società capitalistica come disputa di cricche, legate a questo o a quel settore delle classi privilegiate, per (...)


Per una immediata uscita dall’Iraq che sia reale e non una truffa ! (Numero 100 - Settembre-ottobre 2010)

Pubblichiamo l’editoriale del periodico trotskista americano "The Spark" dello scorso 16 agosto a proposito del presunto ritiro delle truppe USA dall’Iraq. A parte il contenuto, che condividiamo in pieno, l’articolo ci sembra anche un buon esempio di internazionalismo genuino; quello che scaglia (...)


Le preoccupazioni del capitale in Cina (Numero 99 - Luglio - Agosto 2010)

Probabilmente il mondo del lavoro in Cina non ha l’immagine del monolito immobile che a molti fa comodo; scioperi e proteste per le durissime condizioni di lavoro ce ne sono stati, anche se raramente le notizie hanno varcato i confini dell’immenso Paese. Ma oggi qualcosa è cambiato, perché perfino (...)


Basta martiri, basta autolesionismo! (Numero 98 - Maggio 2010)

Non sappiamo se Mariarca Terracciano sia morta per conseguenza diretta della forma di protesta che aveva scelto. Questa infermiera dell’ospedale San Paolo di Napoli si è fatta togliere tutti i giorni una certa quantità di sangue per denunciare il mancato pagamento degli stipendi alle migliaia di (...)


Aveva ragione il Manifesto di Marx e Engels! (Numero 97 - Marzo - Aprile 2010)

Il passaggio che nel Manifesto delinea la tendenza del capitalismo ad abbassare la qualità della vita fino a trasformarla in povertà fu bersaglio di un pesantissimo fuoco di fila. Preti, accademici, ministri, giornalisti, teorici della socialdemocrazia e leader sindacali fecero fronte comune (...)


LA NOVARTIS INCASSA 184 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI E LICENZIA 24 LAVORATORI (Numero 96 - Gennaio - Febbraio 2010)

Dopo la grande sbornia delle mascherine negli aeroporti, del bollettino di guerra quotidiano sulle vittime dell’epidemia, dell’emergenza internazionale sull’influenza H1N1, altrimenti detta A, o suina, abbiamo il consuntivo. All’inizio del 2010 i dati del Ministero della Sanità sono chiari: (...)


Arbitrato: ultima puntata (Numero 101 - Novembre-Dicembre 2010)

Perfettamente nel segno della “linea Marchionne”, le imprese incassano in forma definitiva il dividendo della legge sull’arbitrato. Ma la maggior parte dei lavoratori ancora non lo sa. Né giornali né telegiornali hanno dedicato all’argomento più di qualche accenno distratto. Per caso? Si è concluso (...)


Opporsi al programma del padronato (Numero 100 - Settembre-ottobre 2010)

Il governo Berlusconi verso la crisi? Forse. La Confindustria sicuramente no. Il governo è ormai agli sgoccioli? L’"età berlusconiana" è al crepuscolo? Le migliori firme della grande stampa sembrano convergere su questi giudizi. In più, la Confindustria si è dimostrata sempre più indispettita dai (...)


La putrida borghesia italiana (Numero 99 - Luglio - Agosto 2010)

Nulla era più putrido della borghesia italiana, delle famiglie della alta, media e piccola borghesia, marcite nel fascismo e marcite nella Liberazione. Era tutto orribilmente semplice. I ricchi pensavano solo a essere sempre più ricchi, non gliene importava nulla di come fosse fatto il mondo, (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2010   ?