Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2010 > Anno 2010

Anno 2010

Articoli di questa rubrica


Filo rosso

700 FABBRICHE TESSILI IN SCIOPERO NEL BANGLADESH (Numero 100 - Settembre-ottobre 2010)

Lotte operaie nel mondo Da giugno ad agosto non si sono fermati gli scioperi nell’industria tessile del Bangladesh, la miniera d’oro di braccia per i colossi dei marchi di abbigliamento più venduti del pianeta, compresi quelli della moda italiana. Durante l’estate le uniche – tragiche – notizie (...)


Filo rosso

Un sistema criminale (Numero 99 - Luglio - Agosto 2010)

"Siamo tutti sulla stessa barca": per far digerire la manovra da 25 miliardi di euro il presidente del Consiglio Berlusconi non si spreca in fantasia. In nome di una stessa barca che non esiste, la classe lavoratrice deve sacrificare livelli di vita e di reddito, condizioni di lavoro e diritto (...)


Filo rosso

Congresso CGIL: stavolta niente conclusione unitaria (Numero 98 - Maggio 2010)

Finisce poco gloriosamente il 16° Congresso Cgil, comunque lo si guardi fra i più brutti della sua storia: per come è stato gestito il dibattito e l’intero itinerario congressuale, per il livello del suo gruppo dirigente, per le prospettive che apre Bene. Ora che si è conclusa la lunga e faticosa (...)


Filo rosso

LA CGIL RATIFICA LA LINEA (Numero 97 - Marzo - Aprile 2010)

Giochi fatti in Cgil, dove la consistenza numerica dei consensi – veri o presunti - alla mozione Epifani spiana la strada a un successore di gradimento dell’attuale Segretario Generale, e a una politica conseguente. Esaurite le assemblee congressuali di base, a buon punto i congressi (...)


Filo rosso

I lavoratori greci nella morsa della crisi (Numero 96 - Gennaio - Febbraio 2010)

Alla fine di quest’anno, dopo che per anni, dall’epoca delle Olimpiadi di Atene del 2004, si era parlato di una Grecia orami solidamente integrata all’Europa ed economicamente in pieno decollo, la realtà ha brutalmente strappato il paese dal sogno di un roseo futuro e gli ha gettato in faccia lo (...)


FILO ROSSO

Chi ha in mano le leve dello Stato (Numero 101 - Novembre-Dicembre 2010)

Disponendo delle ricchezze del paese che costituisce la base della loro potenza, così come delle loro rapine sugli altri continenti, i capitalisti detengono tutte le leve dello Stato, ovvero non solo l’esercito, la polizia, le prigioni e la giustizia, ma ancora la radio, la stampa, la scuola e le (...)


Editoriale

Afghanistan : Vite che non contano (Numero 100 - Settembre-ottobre 2010)

Il quotidiano inglese Guardian ha svelato un episodio raccapricciante di cui si sono resi protagonisti alcuni militari delle forze d’occupazione americane in Afghanistan. Il titolo dell’articolo, pubblicato lo scorso 9 settembre, spiega già molto: "Soldati americani uccidevano civili afghani per (...)


Editoriale

Licenza di uccidere (Numero 99 - Luglio - Agosto 2010)

Una marea nera invade le coste della Florida, in seguito alla disastrosa esplosione di una piattaforma petrolifera. Dopo 25 anni, si scrive in questi giorni la sentenza per il disastro di Bhopal, dove esplose una fabbrica di pesticidi. Nel Golfo del Messico l’esplosione della piattaforma BP (...)


Editoriale

Arbitrato : la storia continua (Numero 98 - Maggio 2010)

Presidi sotto le Prefetture in molte città italiane il 28 aprile scorso, in occasione del ritorno nelle aule parlamentari del cosiddetto DDL collegato lavoro, cioè la controriforma del processo del lavoro con il ricorso all’ormai noto istituto dell’arbitrato. Ma il DDL, un’esagerazione anche per il (...)


Editoriale

L’ART. 18 SVANISCE NEL SILENZIO (Numero 97 - Marzo - Aprile 2010)

Votato al Senato il 3 marzo scorso il Ddl "collegato lavoro", che contiene le norme su arbitrato e controversie sul lavoro. Il disegno di legge, che ha alle spalle ben due anni di iter parlamentare, è passato liscio e senza troppo chiasso. Proprio mentre la Cgil celebra il congresso delle beghe (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2010   ?