Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2009 > Numero 95 - Dicembre 2009 > Numero 95 - Dicembre 2009

Numero 95 - Dicembre 2009

Articoli di questa rubrica


Il fallimento della lotta alla fame promossa dalla FAO

Un insulto agli affamati (Numero 95 - Dicembre 2009)

A Roma si è svolto, tra il 16 e il 18 novembre, il summit della FAO sulla “Sicurezza alimentare nel mondo”. La FAO è un’agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dell’alimentazione e dell’agricoltura. Tutti i giornali hanno riportato gli aspetti più evidentemente “imbarazzanti” di questo convegno: le (...)


STATI UNITI: I LAVORATORI DELLA FORD DICONO “NO” A NUOVI SACRIFICI (Numero 95 - Dicembre 2009)

Quasi il 75% dei 41 000 lavoratori della Ford chiamati a votare ha respinto i nuovi sacrifici che l’impresa chiedeva e che i dirigenti del sindacato dei lavoratori dell’automobile, la UAW, gli voleva fare accettare. I primi di novembre i dirigenti della UAW hanno dovuto riconoscere, prima ancora (...)


SICILIA: PRECARI DELLA SCUOLA PROTESTANO (Numero 95 - Dicembre 2009)

Domenica 29 novembre in Piazza Indipendenza a Palermo è apparsa una tenda. Ancora una volta si vedono gli striscioni dei precari della scuola, ma non quelli dei docenti : sono lavoratori ATA a presidiare il Palazzo d’Orléans, sede della Regione. Cinque precari ATA hanno deciso di digiunare per (...)


14 Novembre, ancora la Cgil in piazza

SERVONO OBIETTIVI CONCRETI E UNA LINEA SENZA INCERTEZZE (Numero 95 - Dicembre 2009)

Il meccanismo è ancora funzionante, le strutture hanno ancora energie da spendere, ci sarebbe ancora un peso notevole da utilizzare per contare nella dinamica sociale. Ancora una volta la Cgil prova a saggiare le sue forze, e ancora una volta scopre che – nonostante le fabbriche che chiudono, lo (...)


Nuove vittime del “miracolo cinese” (Numero 95 - Dicembre 2009)

Nella Cina nord-orientale, in una miniera di proprietà statale, sono morti 108 minatori in una grave sciagura mineraria; la più grave, anzi, da due anni a questa parte. Le fonti ufficiali spiegano che all’origine della strage c’è la fuoriuscita del micidiale grisou, un gas altamente infiammabile, (...)


Nuovo articolo (Numero 95 - Dicembre 2009)

Morto perché voleva il suo salario È accaduto a Zumaglia, nel Biellese. Noi riprendiamo la notizia dall’edizione locale de La Repubblica. Ibrahim M’Bodi operaio senegalese di 35 anni è stato assassinato con nove coltellate dal proprio datore di lavoro, un impresario edile. Il fratello della (...)


L’insicurezza ferroviaria (Numero 95 - Dicembre 2009)

Lo scorso 15 maggio le organizzazioni di categoria appartenenti a Cgil, Cisl e Uil, senza alcuna consultazione del personale interessato, hanno firmato un accordo con la direzione del gruppo Ferrovie dello stato in cui, tra le altre cose, si stabilisce l’esercizio del trasporto ferroviario con (...)


Non è inevitabile che la crisi la paghino i lavoratori

La scelta tra due vie (Numero 95 - Dicembre 2009)

Negli ambienti vicini al governo si sono inventati una specie di premio di consolazione. In molti se ne saranno accorti. Si tratta dell’affermazione, ripetuta alla nausea dai vari rappresentanti del Centrodestra e dai loro reggicoda, che la crisi avrebbe colpito l’Italia con conseguenze sociali (...)


La “prima” della Scala assediata dalla protesta dei lavoratori (Numero 95 - Dicembre 2009)

Anche se giornali e televisioni ne hanno parlato poco e niente, il 7 dicembre, in occasione della “prima” della Scala, diverse centinaia di lavoratori delle aziende in crisi hanno “assediato” lo storico teatro milanese. Poliziotti e carabinieri erano dispiegati in quantità impressionante. Certo, (...)


FUTURO PRECARIO, UN RITORNO AL PASSATO (Numero 95 - Dicembre 2009)

C’è chi la chiama “modernizzazione”. In un recente epitaffio del Sole 24 Ore in memoria di Gino Giugni, “padre” dello Statuto dei Lavoratori, il giornale di Confindustria accredita Giugni del merito di avere riconosciuto gli anacronismi dello Statuto, come la chiamata numerica dei lavoratori e il (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2009 RSSNumero 95 - Dicembre 2009   ?