Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2009 > Numero 89 - Febbraio-Marzo 2009 > Numero 89 - Febbraio-Marzo 2009

Numero 89 - Febbraio-Marzo 2009

Articoli di questa rubrica


Un nuovo attacco alla libertà di sciopero (Numero 89 - Febbraio-Marzo 2009)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, lo scorso 27 febbraio, un disegno di legge delega che ha lo scopo di rendere ancora più difficile usare l’arma dello sciopero ai lavoratori dei trasporti e, in tendenza, a molti altri settori del lavoro dipendente. Il ministro Sacconi e gli altri portavoce (...)


Per un aumento di 200 euro mensili

LO SCIOPERO GENERALE DEI LAVORATORI DELLE ANTILLE FRANCESI (Numero 89 - Febbraio-Marzo 2009)

Uno sciopero generale, cominciato il 20 gennaio in Guadalupe e il 5 febbraio in Martinica, ha paralizzato fino ai primi giorni di marzo queste due isole delle Antille, ex colonie francesi e ancora oggi dipartimenti francesi d’oltremare. I lavoratori hanno avanzato una serie di rivendicazioni e (...)


Le ronde (Numero 89 - Febbraio-Marzo 2009)

Le famose “ronde” sono state infine inserite nel decreto legge sulla sicurezza. Il decreto fissa una cornice normativa generale e delega il ministero dell’Interno a definire un regolamento che stabilisca in dettaglio gli ambiti operativi delle associazioni (questo è il nome “politicamente corretto” (...)


LA LEGGE DELLA GIUNGLA (Numero 89 - Febbraio-Marzo 2009)

Quasi cinque anni di discussioni e di ipotesi. Ma passa in un assordante silenzio la riforma del modello contrattuale, che segna la fine del contratto nazionale, così come lo avevamo conosciuto, e sancisce ufficialmente la diminuzione programmata dei salari. “Mi chiede con quali regole si (...)


Un’altra azienda che chiude, un altro motivo per non rassegnarsi

Livorno: la chiusura della Giopescal toglie il lavoro a cento operai (Numero 89 - Febbraio-Marzo 2009)

La lavorazione del pesce surgelato si svolge, come si può capire, in un ambiente reso insalubre dalla rigidità della temperatura. Eppure la maggior parte dei dipendenti della Giopescal, stabilimento di Livorno, sono donne. Ora a questa gente non è più concesso neanche questo modo duro, difficile, (...)


Editoriale

Reagire ! (Numero 89 - Febbraio-Marzo 2009)

Quello che il governo definisce provvedimenti finalizzati alla “sicurezza dei cittadini” sono altrettanti passi verso uno stato ancora più reazionario e xenofobo. Ma sono, al momento attuale, soprattutto un diversivo. Lo sono perché, con l’ausilio della carta stampata e delle televisioni, finiscono (...)


Compagnie Portuali: la fine della storia? (Numero 89 - Febbraio-Marzo 2009)

La caduta dei traffici nel settore dei containers provenienti dall’Asia, e in particolare dalla costa cinese, sta mettendo a dura prova i terminal europei e americani. Se è vero, come dicono gli operatori del settore, che si tratta di una crisi che investe un container su quattro, determinando (...)


Torino

Contro le leggi xenofobe del governo una manifestazione dai contenuti di classe (Numero 89 - Febbraio-Marzo 2009)

La crisi economica è sempre più grave? Il governo risponde con gli aiuti di stato a padroni e banchieri, con i provvedimenti di ordine pubblico per gli operai. Lor signori si stanno preparando a fronteggiare la protesta sociale che potrebbe rivelarsi non più controllabile con la legislazione (...)


VAL CHISONE

Gli amministratori del PD corrono in soccorso della legge Gelmini (Numero 89 - Febbraio-Marzo 2009)

Mercoledì 18 febbraio si è svolta un’assemblea sulle iscrizioni alla scuola elementare di S. Secondo, comune della Val Chisone. Il direttore e una rappresentante del coordinamento insegnanti hanno invitato i partecipanti a concentrare la lotta sul cercare di dirottare più risorse al Piemonte, alla (...)


BATTERE IL FERRO FINCHE’ E’ CALDO… (Numero 89 - Febbraio-Marzo 2009)

Prosegue in modo incessante lo smantellamento di tutele e garanzie nei confronti del lavoro dipendente. Dopo la fulminea chiusura della questione sulla riforma del modello contrattuale, le cavallette del capitale sono pronte a far fuori le norme dello Statuto dei Lavoratori e – ancora una volta (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2009 RSSNumero 89 - Febbraio-Marzo 2009   ?