Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2011 > Numero 105 - Giugno -Luglio 2011 > Numero 105 - Giugno -Luglio 2011

Numero 105 - Giugno -Luglio 2011

Articoli di questa rubrica


Filo rosso

Due borghesie (Numero 105 - Giugno -Luglio 2011)

Non sarà la costruzione di una moschea ad alterare il profilo sociale di Milano. Saranno gli interessi organizzati – i “poteri forti” – che fanno capo alla borghesia detta “progressista” ovvero a quella detta “moderata”, a seconda che vinca Pisapia o la Moratti. Le due borghesie non contano molto ai (...)


Editoriale

Ci vuole un’altra “sberla”! (Numero 105 - Giugno -Luglio 2011)

La sberla che il Centrodestra ha subìto nelle ultime elezioni amministrative ha fatto parlare di “fine di un’epoca”. Può darsi che qualche cosa sia effettivamente finito, o in procinto di finire, nei rapporti tra la Lega di Bossi e il PDL e tra le varie bande in cui quest’ultimo sembra in procinto (...)


Napoli sommersa dai rifiuti esplode la rabbia popolare (Numero 105 - Giugno -Luglio 2011)

«In dieci giorni ripuliremo Napoli!». Non è la formula magica di un mago, ma la promessa fatta da Berlusconi il 22 ottobre dello scorso anno di fronte alle montagne di spazzatura che da mesi ammorbavano la città partenopea e la sua provincia. Promessa da marinaio, come quella del 28 agosto del (...)


un patto per la crescita (dei profitti?) (Numero 105 - Giugno -Luglio 2011)

{{E’ una lunga marcia di avvicinamento, ma il punto d’arrivo sembra ormai una logica conseguenza. Tra debolezze, ritardi, un gruppo dirigente che non ha voglia di consumare energie, la Cgil vede la luce in fondo al tunnel dell’isolamento: un bel patto per la crescita in stile 1993, ma peggio del (...)


Le mille ragioni di una lotta che deve durare. (Numero 105 - Giugno -Luglio 2011)

{{Quello che segue è il testo del volantino che abbiamo diffuso in occasione dello sciopero generale Cgil dello scorso 6 maggio. A Torino il volantino è stato diffuso assieme ai compagni de “L’Inchiesta Operaia”.}} Lo sciopero di oggi misurerà la fiducia dei lavoratori nella possibilità di una (...)


Bertone : ritirata strategica o capitolazione? (Numero 105 - Giugno -Luglio 2011)

Alla ex-Bertone di Grugliasco, i lavoratori, in cassa integrazione da anni, hanno votato a stragrande maggioranza una proposta di accordo, avanzata dalla direzione della Fiat, che è la fotocopia di quelli di Pomigliano e di Mirafiori. Ma qui la Fiom è il sindacato maggioritario e i suoi delegati (...)


Non rassegniamoci a quei 15 milioni di poveri (Numero 105 - Giugno -Luglio 2011)

E’ uscito a fine maggio il rapporto ISTAT sullo stato del Paese, aggiornato al 2010. Con toni da coro di prefiche, praticamente tutti i giornali elevano lamentazioni sull’aumento della povertà e della disoccupazione, sui giovani che non studiano e non lavorano, sulle donne che hanno perso il (...)


“Me ne frego!” (Numero 105 - Giugno -Luglio 2011)

Il tribunale di Ravenna ha condannato l’azienda di famiglia di Emma Marcegaglia, la presidente della Confindustria, per attività antisindacale. Si tratta della stessa signora che le cronache non smettono di gratificare con aggettivi come “dinamica”, “moderna”, “riformista” e che tutti i leader (...)


Sciopero a oltranza dei lavoratori alla carto-tecnica S.r.l. di Lodi (Numero 105 - Giugno -Luglio 2011)

Pubblichiamo di seguito il comunicato del Sindacato Intercategoriale Cobas sulla lotta dei lavoratori della “Carto-tecnica” di Lodi. Il testo è arrivato in redazione lo scorso 1 giugno. Inutile aggiungere che siamo completamente solidali con gli operai in lotta. Da ieri i lavoratori della (...)


La Grecia è sull’orlo del fallimento (Numero 105 - Giugno -Luglio 2011)

La situazione economica in Grecia si aggrava di giorno in giorno, davanti a questo fallimento totale il governo e la borghesia greca stanno cercando la “salvezza della patria e dei greci” accelerando e intensificando il giro di vite sui lavoratori. Ancora nel mese di febbraio, quindi poco più che (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2011 RSSNumero 105 - Giugno -Luglio 2011   ?