Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2021 > Anno 2021

Anno 2021

Articoli di questa rubrica


Editoriale

Un governo di “salvezza nazionale” degli industriali e dei banchieri (Numero 176 - Febbraio 2021)

Almeno dai primi di dicembre, le polemiche sul governo Conte, gli attacchi di Renzi, i tentativi di cercare in parlamento qualche nuovo puntello per l’edificio traballante della coalizione “giallorossa”, hanno generato un tale polverone che, alla fine, la crisi economica sembrava non fare più (...)


Filo rosso

Per uno Stato operaio (Numero 176 - Febbraio 2021)

Poiché il problema della conquista integrale del potere non si era mai presentato in Italia al partito socialista, questo non ha mai sentito l’urgenza di tracciarsi un programma di azione dopo la conquista del potere. Ciò invece deve sollecitamente fare il partito comunista che si organizza (...)


Se dobbiamo credere alle cifre ufficiali, le vittime dell’epidemia di Covid 19 si avviano con un andamento regolare, senza sostanzialmente calare, verso i 90.000 morti. I 35.000 morti della cosiddetta "prima ondata", di fronte alla quale avevamo assistito a una chiusura (quasi) totale, sono ormai triplicati. Ma stavolta la produzione non si è fermata

SE QUALCUNO MORIRA’... (Numero 176 - Febbraio 2021)

Il lupo perde il pelo, ma non il vizio, si diceva una volta. Hai voglia a voler mostrare una faccia presentabile, a condolerti urbanamente per le altrui disgrazie, ma prima o poi la natura autentica e genuina della razza padrona verrà fuori. Così, quello che è scappato detto a Domenico Guzzini, (...)


La pandemia ci ha confermato una vecchia lezione che non aveva bisogno di una rinfrescata per apparire sempre chiara e visibile: la miseria non è per tutti. Anche gli eventi più terribili possono diventare un’opportunità per la classe sfruttatrice

QUANDO LA PANDEMIA RENDE PIU’ RICCHI (Numero 176 - Febbraio 2021)

Alla fine del primo round dell’epidemia di Covid 19, subito dopo la ripresa seguita al blocco quasi totale delle attività, la banca svizzera UBS tracciava un primo bilancio della crisi, per bocca del capo dei family office Josef Stadler, in un’intervista al quotidiano inglese "The Guardian". Per (...)


PSA-Fiat-Chrysler: un gigante capitalista di fronte a 400.000 lavoratori (Numero 176 - Febbraio 2021)

Lunedì 4 gennaio, gli azionisti dei gruppi PSA e Fiat-Chrysler hanno approvato una delle piì grandi fusioni nella storia dell’industria automobilistica, che darà vita ad un nuovo gruppo chiamato Stellantis. La fusione avrà conseguenze non solo per i 400.000 lavoratori del nuovo gruppo, ma anche per (...)


Il triste bilancio dei morti sul lavoro (Numero 176 - Febbraio 2021)

In Toscana il 2021 ha già visto tre infortuni mortali sul lavoro. Un operaio forestale in Garfagnana, travolto dalla caduta di un tronco d’albero, un operaio di 51 anni morto mentre faceva la manutenzione di una cisterna in una conceria di Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa, un giovane (...)


Fiat Mirafiori

Condizioni di lavoro inaccettabili (Numero 176 - Febbraio 2021)

Alla Fiat di Torino Mirafiori (ormai Stellantis), dove è stato creato un reparto "confino", l’Officina 63, da tempo gli operai denunciano le gravose condizioni di lavoro e il comportamento sempre piω intimidatorio e arrogante dei capi; a questi ultimamente si aggiunge la presenza di personale la (...)


Cento anni fa veniva fondato il Partito Comunista d’Italia

Il partito italiano della rivoluzione mondiale (Numero 176 - Febbraio 2021)

Il 21 gennaio di cento anni fa, l’ultimo dei cinque giorni di un burrascoso congresso socialista, nasceva il Partito Comunista d’Italia, sezione dell’Internazionale Comunista. Un folto gruppo di delegati usciva dal teatro Goldoni di Livorno, sede del Congresso, al canto dell’Internazionale. Si (...)


I difensori del popolo italiano in azione (Numero 176 - Febbraio 2021)

San Germano, piccolo centro della pianura risicola vercellese, è stato proiettato tra le notizie dei telegiornali nazionali e sulle pagine delle maggiori testate del Paese. Il noto giornalista Gad Lerner ha evocato l’esigenza di un’Harper Lee, autrice de “Il buio oltre la siepe”, classico della (...)


Vaccini: lo spreco della concorrenza e della proprietà privata (Numero 176 - Febbraio 2021)

Nei paesi dell’Unione europea, dall’inizio dell’anno, la campagna di vaccinazione incontra delle difficoltà. Eppure, nella ricerca di un vaccino contro il covid-19, gli scienziati hanno fatto una vera corsa contro il tempo e ottenuto in dieci mesi ciò che di solito richiede diversi anni. Ormai la (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2021   ?