Con oltre due miliardi di persone confinate nel mondo, decine di paesi completamente isolati, l’economia globale sta subendo un violento colpo. Dopo un calo dei prezzi delle azioni o del prezzo del petrolio, la produzione sta ora crollando. In Francia, negli ultimi giorni la produzione (...)
Pubblichiamo qui il documento scritto da un gruppo di lavoratori del gruppo FCA, che condividiamo pienamente
“ Il capitalismo è un morto vivente che cammina, lor signori pur di difendere la loro società e i loro privilegi sono pronti a passare su milioni di cadaveri per ricominciare come prima e (...)
L’epidemia continua a diffondersi. Sempre più unità di terapia intensiva stanno raggiungendo il loro punto di rottura; il numero telefonico d’emergenza, il 15, è saturo. Nelle case di riposo molti anziani muoiono senza protezione contro il contagio. Il personale degli ospedali, sovraccarico di (...)
Giovedì 19 marzo, il presidente Jovenel Moïse ha annunciato la presenza del coronavirus ad Haiti, con due persone ufficialmente registrate.
Fin dall’inizio è stato dichiarato lo stato di emergenza sanitaria con una serie di misure come la chiusura delle scuole e delle aziende di subappalto, nonché (...)
Lunedì 30 marzo, il bilancio dell’epidemia era già molto pesante in Spagna, con 85.195 persone infette e 7.349 morti. Per anni, come in molti altri paesi, il sistema sanitario è stato degradato e privatizzato. Questo è particolarmente il caso a Madrid. Enormi manifestazioni chiamate "maree bianche" (...)
In termini di aiuto reciproco, i vari Stati che compongono l’Unione Europea danno soprattutto lo spettacolo di "ciascuno per se stesso". Uno dopo l’altro, hanno chiuso le frontiere dichiarando l’emergenza nazionale e si sono spinti fino a vietare l’esportazione di attrezzature mediche verso i paesi (...)
In un’intervista al quotidiano Le Soir de Belgique del 7 marzo 2020, Johan Neyts, professore di virologia nel laboratorio di ricerca sanitaria dell’Università Cattolica di Leuven, spiega che la famiglia dei coronavirus è relativamente stabile.
La ricerca di un vaccino contro questo tipo di virus (...)
Da quando il corona virus è apparso in tutto il mondo, squadre di ricercatori sono al lavoro. Hanno già svolto un lavoro considerevole e raccolto dati essenziali sulla contagiosità del virus, sul suo periodo di incubazione e persino sulla sua mortalità. Hanno già sviluppato dei test affidabili.
Ma (...)