Internazionale
Home > Il Giornale > Numero 150 - Aprile 2017 > Numero 150 - Aprile 2017

Numero 150 - Aprile 2017

Articoli di questa rubrica


Arturo Toscanini (Numero 150 - Aprile 2017)

Arturo Toscanini era nato a Parma il 25 Marzo 1867 ed è morto a New York il 16 Gennaio 1957. In questi giorni, dunque, se n’è ricordato tanto il centocinquantenario della nascita quanto il sessantenario della morte. Toscanini è stato uno dei più grandi ed acclamati direttori d’orchestra a cavallo (...)


Recensione

Dalla Rivoluzione del 1917 al Termidoro stalinista (Numero 150 - Aprile 2017)

Tra i libri che, sulla scia del centenario della rivoluzione russa, troviamo o ritroviamo in libreria, merita senza dubbio una particolare attenzione “Da Lenin a Stalin” di Victor Serge.Come scrive il curatore, DavidBidussa, “Il testo si presenta come una storia sintetica dell’URSS, dalle premesse (...)


Pubblichiamo di seguito ampi stralci di un elaborato inviatoci dal gruppo “Prospettiva Marxista”. A parte le differenze che esistono, soprattutto nell’approccio al problema, condividiamo con gli autori dell’articolo molti aspetti essenziali, a cominciare dal titolo, che esprime un concetto politico importante: per i lavoratori la vera alternativa non è tra “sovranismo” ed europeismo, ma tra capitalismo, in tutte le sue incarnazioni, e socialismo.

Europeismo o sovranismo: un’alternativa tutta borghese (Numero 150 - Aprile 2017)

Il dibattito politico in Europa sembra sostanzialmente polarizzarsi intorno a due fondamentali orientamenti contrapposti. Da una parte c’è tutto il mondo politico, culturale e ideologico, che si riconosce nei principi liberisti, nell’attribuzione di un ruolo centrale alle organizzazioni politiche (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSNumero 150 - Aprile 2017   ?