Internazionale
Home > La rivista "Lotta di Classe" > La rivista "Lotta di Classe"

La rivista "Lotta di Classe"

Articoli di questa rubrica


La Rivoluzione russa del febbraio 1917

L’inizio di una formidabile mobilitazione che avrebbe portato il proletariato al potere (Lotta di Classe n° 23 - Giugno 2017)

Da “Lutte de classe” n° 182 - Marzo 2017 Appena un secolo fa, le manifestazioni spontanee delle operaie di Pietrogrado segnavano l’inizio della rivoluzione russa. Il proletariato della capitale, che in piena guerra mondiale era andato all’attacco dell’autocrazia zarista, abbatteva in pochi giorni (...)


La “stagnazione secolare” ovvero l’età senile del capitalismo (Lotta di Classe n° 23 - Giugno 2017)

Da “Lutte de classe” n° 182 – Marzo 2017 L’economia capitalistica è senza fiato. Nell’a­prile del 2016, anche il FMI scriveva, nell’in­troduzione al suo rapporto sulle prospettive dell’economia mondiale, e dopo avere ancora una volta rivisto al ribasso le prospet­tive di crescita, che «l’economia (...)


La campagna di Nathalie Arthaud all’elezione presidenziale francese (Lotta di Classe n° 23 - Giugno 2017)

Da “Lutte de classe” n° 184 – Maggio- Giugno 2017 L’elezione presidenziale francese, il 7 maggio, si è conclusa con la vittoria di Em­manuel Macron sulla candidata dell’estrema destra Marine Le Pen. Macron è un servo emerito della grande borghesia, successiva­mente nella grande finanza e nella (...)


All’origine della disoccupazione: i robot o il capitalismo? (Lotta di Classe n° 23 - Giugno 2017)

Lutte de classe n°183 – Aprile 2017 Il candidato del Partito Socialista alle presi­denziali francesi, Benoît Hamon, ha giusti­ficato la sua proposta di reddito universale in nome «della ineluttabile rarefazione del lavoro ». Hamon, nell’invocare il ruolo cre­scente del digitale e dei robot, che, (...)


Il movimento trotskista e la rivoluzione cubana (Lotta di Classe n° 23 - Giugno 2017)

Da “Lutte de classe” n°181 – Febbraio 2017 La morte di Fidel Castro, il 25 novembre 2016, è stata per la maggioranza dei media l’occasione giusta per esprimere odio verso il regime sorto dalla rivoluzione cubana del 1959. Per i commentatori che difendono il punto di vista dei ceti dominanti, il (...)


Vegetarianismo, veganismo ed «antispecismo»: Sulla sensibilità umana alla sofferenza animale (Lotta di Classe n° 23 - Giugno 2017)

Lutte de classe n°181 – Febbraio 2017 Dalla pubblicazione di video shock sulle con­dizioni di macellazione degli animali alla rimessa in discussione di abitudini alimentari o di vestiario e alla denuncia dell’industria agroalimentare, i diritti degli animali sono diventati un argomento (...)


II mondo capitalistico in crisi (Lotta di Classe n° 22 - Febbraio 2017)

Da “Lutte de classe” n° 180 - Dicembre 2016 Questo testo è stato approvato dal 46° congresso di Lutte ouvrière, in dicembre 2016. 1) La crisi interminabile dell’economia La decisione del governo di fissare la data delle elezioni regionali del 2015 al giorno in cui doveva svolgersi il nostro 45° (...)


Francia

La campagna dell’elezione presidenziale e delle elezioni politiche (Lotta di Classe n° 22 - Febbraio 2017)

Da “Lutte de classe” n° 180 – Dicembre 2016 Questo testo è stato approvato dal 46° congresso di Lutte ouvrière, in dicembre 2016. La situazione politica Da più di mezzo secolo, l’istituzione della Quinta Repubblica, le campagne elettorali e particolarmente l’elezione presidenziale, si sono (...)


Francia

Una candidata comunista rivoluzionaria all’elezione presidenziale (Lotta di Classe n° 22 - Febbraio 2017)

Da Lutte de classe n°181 – Febbraio 2017 Nell’elezione presidenziale che si terrà il 23 aprile e il 7 maggio in Francia, l’unica candidata che si dichiara comunista e vuole far sentire le esigenze dei lavoratori è Nathalie Arthaud, presentata da Lutte ou­vrière (Lotta operaia). Riportiamo qui la (...)


La trappola della “lotta all’islamofobia” (Lotta di Classe n° 22 - Febbraio 2017)

Da “Lutte de classe” n°181 – Febbraio 2017 Una parte dell’estrema sinistra porta avanti una politica di costruzione di fronti “per lottare contro l’islamofobia”, al punto però di perdere ogni riferimento di classe e di ricor­rere alla demagogia nei confronti dell’islam politico. Il dibattito sulla (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSLa rivista "Lotta di Classe"   ?