Internazionale
Home > Il Giornale > Numero 148 - Febbraio 2017 > Numero 148 - Febbraio 2017

Numero 148 - Febbraio 2017

Articoli di questa rubrica


{Riceviamo e pubblichiamo volentieri questo comunicato stampa dell’Unione Sindacale. Mentre andiamo in stampa si è già tenuto un altro presidio di protesta contro i licenziamenti ingiustificati della cooperativa Quadrifoglio che ha l’appalto della Residenza per anziani non autosufficienti di Pisa.}

A Pisa la Cooperativa Quadrifoglio licenzia i dipendenti (Numero 148 - Febbraio 2017)

A tutti gli organi di stampa Sapevamo molto bene purtroppo che a seguito del cambio di appalto avvenuto al Cottolengo la Cooperativa entrante avrebbe modificato i rapporti e l’organizzazione del lavoro. Sapevamo molto bene che le condizioni sarebbero peggiorate per i lavoratori e che (...)


L’importanza delle proteste contro Trump (Numero 148 - Febbraio 2017)

Il 21 gennaio. All’indomani della cerimonia ufficiale di insediamento di Trump a Washington e del suo discorso pubblico, circa mezzo milione di persone si sono riunite nella stessa capitale americana per protestare contro il nuovo presidente e la nuova amministrazione repubblicana. La (...)


Stati Uniti:

Il veleno del razzismo e della xenofobia (Numero 148 - Febbraio 2017)

{Questo articolo è tradotto dall’editoriale del quindicinale trotskista americano The Spark del 9 gennaio, pochi giorni prima dell’insediamento di Donald Trump alla presidenza degli Stati uniti.}
In un certo qual modo, Trump fa ciò che gli altri politici e dirigenti d’azienda hanno sempre fatto: mentire a proposito della creazione di posti di lavoro. Prima di Trump, George W. Bush e Barack Obama avevano promesso di salvare i posti di lavoro nell’automobile, stanziando aiuti enormi ai (...)


{ {{80 anni fa}} }

Stati Uniti 1936-1937: la clamorosa vittoria dei lavoratori della General Motors (Numero 148 - Febbraio 2017)

Il 30 dicembre 1936, cominciava uno sciopero con occupazione alla fabbrica Fisher n°1 della General Motors (GM) a Flint nello stato del Michigan. Dopo 44 giorni di una lotta ad oltranza contro il più potente padrone del mondo, decine di migliaia di operai dell’automobile lo fecero mollare e (...)


LAVORATORI CINESI IN LOTTA (Numero 148 - Febbraio 2017)

La Cina è un paese enorme, un paese che ha le dimensioni di un continente, un paese con grandissime differenze interne ma unito sempre più dalle logiche e dalle contraddizioni capitalistiche. Il modo di produzione borghese ormai ha raggiunto tutto il globo, e la Cina è diventata l’emblema di (...)


Il Soviet dei disoccupati di San Pietroburgo: un’importante esperienza storica (Numero 148 - Febbraio 2017)

Il Soviet dei disoccupati di San Pietroburgo. Come i bolscevichi organizzarono i senza-lavoro (1906-1908) di SergejVasil’evičMalyšev, che la rivista Prospettiva Marxista ha dato alle stampe nel settembre 2016 nella sua collana «Filorosso», non è una semplice riedizione del testo pubblicato in lingua (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSNumero 148 - Febbraio 2017   ?