Internazionale
Home > Il Giornale > Numero 146 - Novembre 2016 > Numero 146 - Novembre 2016

Numero 146 - Novembre 2016

Articoli di questa rubrica


Editoriale

Il “populismo” è l’ancora di salvezza del gran capitale (Numero 146 - Novembre 2016)

La vittoria di Donald Trump ha avuto i suoi immediati riflessi nelle lotte politiche di molti paesi. Almeno per il significato sociologico che, a torto o a ragione, gli si è voluto attribuire. Visto che la cosa funziona, tutti i politici si sforzano ora di interpretare la parte di quelli che (...)


La costituzione fuori dal mito (Numero 146 - Novembre 2016)

Nel corso della campagna per il referendum costituzionale, sono stati ampiamente utilizzati, come richiami propagandistici, i riferimenti alle origini della Costituzione italiana, alle sue particolarità e perfino alla sua…bellezza. Ma, al di là della scadenza del 4 dicembre, è bene che si dicano (...)


Filo rosso

Siamo tutti americani (Numero 146 - Novembre 2016)

In nessun paese i “politici” formano una sezione della nazione così separata e così potente come nell’America del nord. Ognuno dei due grandi partiti che si scambiano a vicenda il potere viene alla sua volta governato da gente per cui la politica è una professione, che specula tanto sui seggi nelle (...)


STATI UNITI : UN CIRCO ELETTORALE DOVE IL CAPITALE VINCE A COLPO SICURO (Numero 146 - Novembre 2016)

La vittoria di Trump ha smentito la quasi totalità dei pronostici. In Europa sono molti i giornalisti e i politici che nascondono a malapena il loro disappunto per questo successo elettorale, ottenuto da un candidato attraverso una campagna così demagogica. Ma gran parte della popolazione di (...)


Stati - Uniti

I risultati dell’estrema sinistra (Numero 146 - Novembre 2016)

Le elezioni americane del 8 novembre non sono state solo elezioni presidenziali, in cui si designavano i grandi elettori destinati ad eleggere il presidente degli Stati uniti. Allo stesso tempo si svolgevano varie consultazioni, fra cui le elezioni alla Camera dei rappresentanti, più varie (...)


Sciopero dei sindacati di base a Milano (Numero 146 - Novembre 2016)

Il 4 novembre Cub, Usi-Ait e Sgb hanno indetto uno sciopero generale. La mobilitazione è stata proclamata «contro le guerre esterne, quelle sociali interne e le spese militari». A Milano i manifestanti hanno sostanzialmente raggiunto un numero analogo a quello di altre manifestazioni (...)


Le dimensioni titaniche raggiunte dal debito mondiale

Seduti su un barile di polvere (Numero 146 - Novembre 2016)

Gli ultimi rapporti diffusi da organizzazioni come il Fondo Monetario Internazionale mettono in luce le dimensioni raggiunte dal debito su scala mondiale. Non a torto lo stesso FMI e altre organizzazioni e centri del capitalismo temono il rischio di una nuova crisi finanziaria. Secondo Vitor (...)


Turchia

Erdogan nostalgico dell’epoca dei sultani (Numero 146 - Novembre 2016)

Venerdì 4 novembre, in Turchia, il governo Erdogan ha fatto un altro passo nell’inasprimento della repressione arrestando i due copresidenti del partito filocurdo HDP, Selahattin Demirtas e Figen Yüksekdag. In totale undici deputati di questo partito sono stati arrestati sui suoi 59 eletti in (...)


Torino

Protesta delle lavoratrici delle mense scolastiche contro gli esuberi (Numero 146 - Novembre 2016)

La ditta d’appalto Camst ha annunciato 26 addette “di troppo”. Sono le prime vittime della guerra del “panino libero”
Il posto di lavoro delle lavoratrici della Camst è a rischio! La ditta appaltatrice del servizio mense scolastiche del Comune di Torino ha già annunciato, per il momento, 26 esuberi. Le lavoratrici hanno risposto con una prima protesta in Commissione Istruzione del Comune, dove un folto numero di (...)


Tessili in sciopero per il contratto (Numero 146 - Novembre 2016)

I sindacati dei tessili hanno proclamato una mobilitazione nazionale della categoria, articolata in scioperi che hanno interessato tutto il territorio nazionale a partire dal 18 novembre. In ogni regione, o meglio, in ogni gruppo di regioni, i lavoratori hanno scioperato 8 ore. Si tratta del (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSNumero 146 - Novembre 2016   ?