Internazionale
Home > Il Giornale > Numero 143 - Giugno-Luglio 2016 > Numero 143 - Giugno-Luglio 2016

Numero 143 - Giugno-Luglio 2016

Articoli di questa rubrica


Editoriale

Borghesi e proletari nel XXI secolo (Numero 143 - Giugno-Luglio 2016)

Le ultime elezioni amministrative sono state accolte da un nuovo record di astensionismo. Dei 13 milioni di elettori chiamati al voto, se ne sono presentati meno del 60% al primo turno e poco più della metà ai ballottaggi. Negli strati popolari, nei quartieri periferici delle grandi città, il (...)


Filo rosso

La mondializzazione non esclude la guerra mondiale (Numero 143 - Giugno-Luglio 2016)

Da questo intreccio internazionale di capitali, alcuni pacifisti il cui modo di pensare era rimasto ai tempi delle guerre “nazionali”, tirarono la conclusione dell’impossibilità, all’inizio del XX secolo, delle guerre mondiali in generale. Essi persero di vista che i singoli gruppi di capitalisti, i (...)


Uno strumento logorato (Numero 143 - Giugno-Luglio 2016)

I leader dei partiti possono fare tutte le dichiarazioni che vogliono: la verità è che le elezioni comunali del 5 giugno e i ballottaggi del 19 hanno mostrato un unico vero vincitore: l’astensionismo. Si è votato in 1342 comuni e gli aventi diritto al voto erano 13 milioni. Un campione non (...)


Buste arancioni senza futuro (Numero 143 - Giugno-Luglio 2016)

“E’ già pronto il logo!” ha annunciato da non molto il premier Matteo Renzi. E’ pronto il logo, è pronto il progetto, l’INPS sa già tutto…siamo pronti per l’ennesima controriforma delle pensioni. La numero 9, per l’appunto: la propaganda è tutto, e il terreno è stato preparato. Già il fatto che una delle (...)


AFERPI – LUCCHINI Piombino

Chi pagherà il forno elettrico delle Acciaierie? (Numero 143 - Giugno-Luglio 2016)

Issad Rebrab, l’algerino che ha rilevato la Lucchini, ha reso noto nella mattinata del 30 aprile scorso che è stato firmato con la Soc. Sms Demag il contratto per l’acquisto del nuovo forno elettrico, da un milione di tonnellate di acciaio, per il riavvio dell’attività in fabbrica. Si vedrà alla (...)


Senza nuove assunzioni, i treni soppressi diventeranno la regola (Numero 143 - Giugno-Luglio 2016)

Da qualche settimana, in modo in gran parte spontaneo, i macchinisti e i capitreno di Trenitalia e di Trenord, stufi delle costanti pressioni aziendali per prolungare le proprie prestazioni giornaliere o per accorciare i riposi, hanno deciso di seguire puramente e semplicemente il proprio (...)


Terzo sciopero nazionale nella grande distribuzione (Numero 143 - Giugno-Luglio 2016)

{corrispondenza dal Carrefour (Pavia)}
Lo scorso 28 maggio è stato sciopero nazionale della grande distribuzione, sotto lo slogan #FuoriTutti. Si tratta della terza mobilitazione nel giro di pochi mesi e come negli altri casi è stata giustamente indetta di sabato per tentare di amplificarne al massimo l’efficacia, essendo questo il (...)


La vecchia canzone della “produttività” (Numero 143 - Giugno-Luglio 2016)

Il neo-eletto presidente della Confindustria, Vincenzo Boccia, rivolgendosi alla platea dei giovani industriali, ha esposto la sua visione del futuro delle relazioni industriali. Il Boccia vuole “costruire una grande piattaforma di scambio tra salari e produttività, che è nell’interesse dei (...)


L’Inghilterra fuori dall’Unione Europea (Numero 143 - Giugno-Luglio 2016)

Con un 51,9 contro un 48,1 nel referendum sulla “Brexit”, ha vinto l’uscita dall’Unione Europea. Andiamo in stampa mentre le agenzie battono la notizia e i primi commenti. Il presidente della Commissione Europea Jean-Claude Juncker aveva già affermato, poco prima del voto, che “chi è fuori è fuori”, (...)


Gran Bretagna: la falsa alternativa del Brexit (Numero 143 - Giugno-Luglio 2016)

Scritta alla vigilia del referendum del 23 giugno sull’uscita o no della Gran Bretagna dall’Unione Europea (Brexit), e dopo l’assassinio della deputata laburista Jo Cox, pubblichiamo la presa di posizione dei nostri compagni del gruppo trotskista britannico Worker’s Fight . A prescindere dallo (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSNumero 143 - Giugno-Luglio 2016   ?