Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2013 > Anno 2013

Anno 2013

Articoli di questa rubrica


Campania

Scioperi e picchetti alla Dema (Numero 120 - Giugno 2013)

Gli operai in lotta per la garanzia del salario e del posto di lavoro
Due giorni di sciopero con picchetti molto partecipati davanti ai cancelli della fabbrica. Così i 500 lavoratori della Dema di Somma Vesuviana e di Pomigliano il 15 e il 16 maggio hanno detto no ai continui ritardi nei pagamenti del salario, ai mancati versamenti dei contributi all’Inps e al (...)


Turchia

LA VIOLENZA DEL REGIME RICEVE UNA RISPOSTA DI MASSA (Numero 120 - Giugno 2013)

Forse era la millesima o la decimillesima volta che la polizia turca interveniva contro manifestanti e usava i soliti mezzi. Giovedì 30 e venerdì 31 maggio quelli che manifestavano contro la costruzione di un centro commerciale al posto del Gezi Park, vicino alla piazza Taksim nel cuore di (...)


Francia - Quattro mesi di lotta alla PSA di Aulnay

La fine dello sciopero, ma non della battaglia (Numero 120 - Giugno 2013)

Cominciato il 16 gennaio, lo sciopero contro la chiusura della fabbrica di Aulnay-sous-Bois della PSA (Gruppo Peugeot-Citroën) ha preso fine il 21 maggio. Durante un’assemblea generale, i lavoratori hanno votato la sospensione del movimento e chiesto ai due sindacati ancora impegnati nello (...)


Sbagliando s’impara..... (Numero 120 - Giugno 2013)

Più procede la crisi, più le misure per risolverla mostrano la loro inconsistenza, spesso succede che la risoluzione di un problema ne apra altri ancor più gravi. I vari esperti in economia, spesso in contrasto fra di loro, propongono misure senza che queste una volta applicate, abbiano effetti (...)


La libertà di sciopero limitata gravemente da un decreto del governo greco

PRECETTAZIONE PREVENTIVA (Numero 120 - Giugno 2013)

Nel quinto anno di crisi si accentua l’attacco governativo e padronale. L’economia del paese si è ridotta di un terzo, i salari sono stati fortemente decurtati, l’indice di disoccupazione, quasi al 30%, e insieme a quella spagnolo il maggiore d’Europa. L’aumento dell’IVA, delle imposte dirette e (...)


Contro il licenziamento di un ferroviere coraggioso (Numero 120 - Giugno 2013)

Tutti ricorderanno la terribile sciagura che colpì Viareggio il 29 giugno del 2009. le immagini del mare di fiamme che investì i fasci dei binari e le abitazioni vicine alla stazione sono ancora nei nostri occhi. Un treno merci, deragliando in curva, perse parte del suo carico di gas (...)


Che cosa non aspettarsi dal governo Letta (Numero 119 - Aprile - Maggio 2013)

Negli stessi giorni in cui si svolgevano gli ultimi atti della tragicommedia parlamentare iniziata con le elezioni politiche di febbraio, l’Istat ci informava che il numero dei disoccupati aveva raggiunto il record storico dal 1977. Come tutti sanno, il governo Letta, il cui insediamento è (...)


Filo rosso

Reagire si può! (Numero 119 - Aprile - Maggio 2013)

Reagire si può! Lo dimostrano le lotte nelle cooperative della logistica, dove i lavoratori, in gran parte immigrati hanno detto basta a condizioni di schiavitù e imposto il rispetto dei contratti e della loro dignità, nonostante che il governo abbia spesso schierato polizia e carabinieri contro i (...)


Come in Sicilia nell’800

Peloponneso, i campieri sparano su braccianti (Numero 119 - Aprile - Maggio 2013)

Nel pomeriggio del 17 aprile a Manoláda, un paese dell’Ilía nel Peloponneso occidentale, è avvenuto un crimine che ci riporta a episodi di lotta contadina di 100 e più anni fa. Un folto gruppo di braccianti, tutti del Bangladesh, sono stati presi a fucilate da tre campieri. Alla fine della (...)


Un milione di famiglie senza un reddito da lavoro (Numero 119 - Aprile - Maggio 2013)

I numeri, ancora una volta, ci mostrano il dramma della questione sociale in Italia. Una recente indagine Istat riferita al 2012 descrive un paese dove un milione di famiglie “sopravvive” alla meglio, senza nessun componente in età lavorativa occupato. I nuclei familiari composti da disoccupati (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2013   ?