Internazionale
Home > Il Giornale > Anno 2012 > Anno 2012

Anno 2012

Articoli di questa rubrica


Acciaierie della Lorena

NAZIONALIZZAZIONE SENZA INDENNIZZO NÉ RIACQUISTO DELLE AZIONI! (Numero 116 - Novembre - Dicembre 2012)

All'avvicinarsi della data limite del 1° dicembre per trovare un compratore degli altiforni di Florange, in Lorena, che il padrone ArcelorMittal vuole chiudere, il ministro francese Montebourg ha parlato di nazionalizzare questa società “a titolo provvisorio”. Ovviamente si trattava solo di parole: (...)


Bangladesh

Morire bruciati in nome del profitto (Numero 116 - Novembre - Dicembre 2012)

Centodieci le vittime dell’ennesimo incendio che ha devastato i locali di una fabbrica di capi di abbigliamento vicino a Dacca. Quasi tutte donne. A questi laboratori, dove è così facile morire, le grandi firme d’America e d’Europa, infischiandosene delle condizioni dei lavoratori, appaltano le (...)


Medio oriente. Palestinesi e israeliani

DUE POPOLI VITTIME DELL’IMPERIALISMO (Numero 116 - Novembre - Dicembre 2012)

Il 21 novembre una tregua ha posto fine, almeno provvisoriamente, ad una settimana di intensi bombardamenti della striscia di Gaza da parte dell'esercito israeliano, bombardamenti che hanno fatto più di 140 morti e migliaia di feriti tra la popolazione palestinese. Come al solito, i dirigenti (...)


La caduta libera del capitalismo greco (Numero 116 - Novembre - Dicembre 2012)

La crisi che ha colpito la Grecia dalla fine del 2008 non solo sembra non avere soluzione di continuità ma ha raggiunto oramai una gravità maggiore di quella che investì il paese nel 1929 aprendo, sul piano politico, le porte alla restaurazione della monarchia e alla successiva dittatura fascista (...)


Pomigliano

Sciopero del 14 novembre: operai e studenti in corteo (Numero 116 - Novembre - Dicembre 2012)

In prima fila i 19 operai Fiom discriminati che la FIP ha dovuto riassumere
Il 27 novembre scorso la direzione di Fabbrica Italia di Pomigliano convocava i primi 19 operai Fiom dei 145 la cui discriminazione è stata riconosciuta dalla magistratura che, per questo, ha ordinato all’azienda di assumerli alla FIP. I 19 “privilegiati”, così li ha definiti Marchionne, potranno (...)


Ilva di Taranto

Devono pagare i padroni! (Numero 116 - Novembre - Dicembre 2012)

A Taranto l’iniziativa della Magistratura ha suscitato, ormai da qualche mese, tanto la preoccupazione per la perdita di migliaia di posti di lavoro, quanto quella per il proseguimento di un’attività industriale altamente inquinante. Dopo aver disposto il sequestro degli impianti a caldo, il (...)


Lo sciopero europeo del 14 nella Toscana litoranea

UN’OCCASIONE MANCATA (Numero 116 - Novembre - Dicembre 2012)

Lo sciopero generale di quattro ore indetto dalla Cgil per il 14 novembre è stato da questa revocato nelle zone colpite dalle alluvioni. La Toscana occidentale è fra queste. La rinuncia allo sciopero appare francamente incomprensibile. Il sindacato dovrebbe rappresentare quella parte della (...)


Due parole sui “fatti di Livorno” (Numero 116 - Novembre - Dicembre 2012)

Che cosa è successo veramente a Livorno domenica 2 dicembre? Bisogna partire dal venerdì precedente per comprenderlo. Un piccolo gruppo di qualche decina di manifestanti, venerdì 30 novembre, cerca di entrare nella sala del “Terminal crociere” dove Bersani tiene il comizio conclusivo della sua (...)


Avere un tetto sulla testa dovrebbe essere un diritto di tutti (Numero 116 - Novembre - Dicembre 2012)

L’occupazione dei locali dell’ex distretto dell’Asl in via Ernesto Rossi a Livorno da parte di alcune famiglie di sfrattati ripropone il problema della casa. Un problema che riguarda un numero crescente di famiglie. Non si tratta soltanto di quelle in cui uno o più membri sono colpiti dalla (...)


AFFARE PENSIONI (Numero 116 - Novembre - Dicembre 2012)

Non si sa con quale successo, ma nonostante la crisi, il lavoro precario, la cassa integrazione, gruppi bancari e assicurativi non rinunciano alla prospettiva di spillare ai lavoratori qualche briciola del loro magro reddito. In un Paese di gente che non ce la fa più a risparmiare, che anzi (...)


| Home | Area riservata |

     RSS it RSSIl Giornale RSSAnno 2012   ?